top of page
Cerca
  • Lucia

Il BANQUETING DEL MATRIMONIO


Questo mese affrontiamo uno degli aspetti del matrimonio che sta molto a cuore alle coppie: il cibo.

Dopo il rito o la cerimonia è proprio a tavola che ci ritroviamo con i nostri invitati a festeggiare e condividere.

Il cibo gioca quindi un ruolo importantissimo: spesso la scelta del fornitore a cui affidarsi o del menù è più difficile di quanto si pensi.

Ho invitato a parlarne con noi Alfonso Muzzi, titolare dell' Alfonso Muzzi Ricevimenti & Food Design.

Ecco cosa ho chiesto per voi:


Due parole su di voi e sul vostro lavoro:


E’ il 1795 quando a Foligno nasce da Tommaso e Filippo Muzzi l’ antica pasticceria Muzzi.

La nostra famiglia ha saputo mantenere intatta nei secoli la passione e ogni successore ha dato il proprio contributo all’ampliamento dell’attività dalla produzione vinicola alla ristorazione sempre puntando sulla qualità sulla ricerca delle migliori materie prime e sul rispetto della tradizione.

L’indescrivibile passione ha dato vita ad una dinastia di pasticceri e chef.

Alfonso Muzzi Banqueting nasce 20 anni fa al centro della nostra bella Italia sulle verdi colline umbre. La nuova sede nel cuore di Milano (via Solferino, 37) oltre a quelle di Firenze e Roma ci permettono di operare su tutto il territorio nazionale.

Seguiamo una filosofia professionale che ci permette di condividere forti emozioni attraverso creazioni di atmosfere in suggestivi scenari con particolare attenzione alla raffinatezza dei dettagli.

L‘offerta gastronomica personalizzata e ricercata viene studiata selezionando prodotti di prima qualità , per questo garantiamo l’unicità dell’evento.


Puoi spiegarci la differenza tra Catering e Banqueting?


Il Banqueting ė sostanzialmente un sottogruppo del Catering inteso quest'ultimo come tutto ciò che viene consegnato a domicilio in ambito alimentare.

Nella sua natura il Banqueting ha il cucinare sul posto e il servire l'ospite rispettando, oltre che le norme igieniche, anche quei protocolli che trasformano una semplice e naturale esigenza alimentare in un evento a tema, ad hoc. Questo la dice lunga sulla profonda differenza che la parola Catering racchiude al suo interno: dal pasto aereo, passando attraverso le mense scolastiche e aziendali per arrivare alle cene di gala, ai matrimoni, e la, impossibile a mio modo di vedere, elasticità che servirebbe per essere in grado di soddisfare tutte questi mondi a se...chi ė competente in ambito mense ad esempio difficilmente ha la capacità di esserlo in una cena di gala e viceversa.



Qual è il vostro consiglio per una coppia che si approccia alla scelta del banqueting?


Fondamentale ė farsi un idea dei vari fornitori parlando con conoscenti e amici, partecipando ad eventi organizzati quali fiere dedicate al settore e, sempre di più importante in questo ambito, consultare blog specializzati che in modo serio ed obbiettivo riescono a dare agli sposi un suggerimento basato su esperienze personali vissute con occhio tecnico e critico oltre che emozionale. Credo che dagli otto mesi prima all'anno, sia il giusto timing da tenere presente per non trovarsi con i tempi stretti, in modo da programmare le degustazioni e riservarsi un po’ di tempo per eventuali aggiustamenti.

Una volta scelto il fornitore resta un consiglio sopra tutti: fidatevi ed affidatevi!



E se la location che ho scelto ha un solo fornitore in esclusiva?


Il fornitore in esclusiva ė un argomento che ci permetterebbe di star qui a parlarne per ore.... Finendo a disquisire sulla serietà della selezione dell'esclusivista e sulla capacità di quest'ultimo di non addormentarsi sulla obbligatorietà della scelta... Insomma tanto da dire.

Si può provare comunque a chiedere (non costa nulla e resta uno dei modi per avere una risposta), se esiste una clausola che permette l'ingresso di un fornitore esterno una tantum.

Per essere corretti va anche detto che spesso Location/Banqueting seri e professionali offrono servizi eccellenti e potrebbe essere una piacevole scoperta ...

Caso per caso raccogliete valutazioni ed impressioni anche qui dalle molteplici fonti disponibili. Attenzione: se si cerca qualcosa di particolare conviene darsi qualche mese di tempo in più nella pianificazione.


Non solo cibo:


Partendo dal presupposto che il servizio deve essere eccellente e non buono vista l'unicità del giorno, molto di quello che si troverà incluso ed escluso è relativo. Banalizzando si potrebbe dire che un all inclusive sia il top... Ma dipende dai margini di scelta offerti: se le tipologie di arredi, cibo, buffet etc, se pur incluse, sono rigidamente definite allora forse è meglio avere a fronte meno incluso ma più scelta.

In un mondo perfetto il Banqueting dovrebbe fornire l'indispensabile per produrre e servire cibi e bevande, poi insieme a planner e location ci si confronta su mise en place e arredamenti.



Parliamo di prezzi: questa è infatti la voce di spesa spesso più importante dell’intero budget


Questo è l'argomento principe nel nostro settore e non... Il tutto reso ancor più complesso ed poco discernibile dalla moltitudine di operatori che offrono servizi di Catering creando una coltre di foschia che non permette di distinguere, di comparare e quindi capire.

Il prezzo medio è difficile da determinare tanto quanto la coppia di sposi media o il servizio standard. Sbilanciarsi con un prezzo è difficile perché location, numero di ospiti, tipologia di servizio e tutte le variabili che fanno di ogni evento un mondo a parte, rendono impossibile una quotazione che non abbia bisogno di essere descritta. Ogni coppia è unica e la proposta dovrebbe essere sempre fatta su misura.


Il momento della scelta: cosa consigliereste per strutturare un menù vincente?


E’ importante considerare gli invitati ma soprattutto i gusti degli sposi.

Il menù vincente è l’obiettivo!!!! Almeno per noi... Individuarlo è tutto.

A volte è costretto a compromessi dai i gusti degli ospiti, dai tempi, dalle mode del momento, quando invece i parametri dovrebbero essere la stagionalità, i gusti degli sposi e gli abbinamenti .

Verificate sempre eventuali intolleranze/esigenze alimentari dei vostri ospiti per offrire il miglior servizio possibile.

Esiste anche un'altra grande verità, che forse fa la differenza tra Banqueting e ristorante che fa anche Catering , ed è la capacità che ha un Banqueting di proporre piatti che hanno l’ elasticità di essere indifferenti al posto ed al numero di ospiti. Sembra banale ma non è assolutamente da dare per scontata la capacità di fare lo stesso piatto per 4 piuttosto che per 350 mantenendo qualità ed estetica.



Volete scoprire di più su Alfonso Muzzi Ricevimenti & Food design? Qui tutte le info: http://www.alfonsomuzzi.it/



Noi ci vediamo a Luglio per parlare di quella cosa che racchiude insieme bontà, dolcezza e bellezza: la wedding cake ;)

Per restare aggiornati sugli articoli del blog e sui temi che tratterò basta iscriversi alla newsletter qui


A presto!

Lucia









459 visualizzazioni
bottom of page