top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreConfettiacolazione

COME CONSERVARE L'ABITO DA SPOSA DOPO IL MATRIMONIO


L'abito da sposa vive un giorno solo ma tutta la vita nei nostri cuori. Tutte le spose vorrebbero conservarlo intatto per sempre proprio come i ricordi del matrimonio e chissà magari un giorno tramandarlo alla generazione successiva come nella più romantica delle tradizioni.

Vediamo insieme 6 semplici regole d'oro per conservare al meglio il vostro abito:




REGOLA N° 1 :

Partiamo da un presupposto indiscutibile: il vostro abito da sposa probabilmente si rovinerà un pochino. Vivete il grande giorno al meglio e non pensate troppo a questo aspetto! Godetevelo il più possibile.


REGOLA N° 2 :

Affidate ad un professionista il lavaggio dell'abito.

Cercate nella vostra città una lavanderia specializzata che abbia esperienza in abiti da sposa: i tessuti pregiati sono sono facili da trattare! Fatevi consigliare da amiche o chiedete direttamente all'atelier se offre questo servizio. Il lavaggio in tintoria è sicuramente più costoso ma ne vale la pena considerando l'investimento che avete fatto con l'abito.


REGOLA N° 3 :

Non sempre la custodia dell'abito è l'involucro corretto per conservarlo.

Se la custodia è fatta di materiali plastici, non sarà adatta alla conservazione. Inoltre appeso nell'armadio può occupare molto spazio.

Optate piuttosto per avvolgerlo in carta velina e riporlo in una scatola di legno o cartone resistente dove potrete piegare l'abito senza sgualcirlo troppo.

Per abiti vintage e tessuti naturali è ottima anche una fodera di cotone traspirante.


REGOLA N° 4:

NO a naftalina o prodotti chimici! Optate per una soluzione naturale: i bastoncini di legno di cedro ad esempio sono un ottimo rimedio anti tarme.


REGOLA N° 5 :

NO anche a cantine o soffitte: l'umidità è nemica dei tessuti. Riponete l'abito al riparo dalla luce per evitare ingiallimento ma in un luogo fresco e asciutto per conservarlo al meglio.


REGOLA N° 6 :

Ricordatevi di rinfrescare l'abito una volta l'anno. Tirarlo fuori e fargli prendere aria sarà un momento speciale per rivivere ricordi preziosi!



Spero questo articolo vi sia utile e se pensate possa essere interessante per altri: condividetelo!

Alla prossima.


Lucia

Foto: Unsplash



361 visualizzazioni
bottom of page