L'abito da sposa vive un giorno solo ma tutta la vita nei nostri cuori. Tutte le spose vorrebbero conservarlo intatto per sempre proprio come i ricordi del matrimonio e chissà magari un giorno tramandarlo alla generazione successiva come nella più romantica delle tradizioni.
Vediamo insieme 6 semplici regole d'oro per conservare al meglio il vostro abito:
REGOLA N° 1 :
Partiamo da un presupposto indiscutibile: il vostro abito da sposa probabilmente si rovinerà un pochino. Vivete il grande giorno al meglio e non pensate troppo a questo aspetto! Godetevelo il più possibile.
REGOLA N° 2 :
Affidate ad un professionista il lavaggio dell'abito.
Cercate nella vostra città una lavanderia specializzata che abbia esperienza in abiti da sposa: i tessuti pregiati sono sono facili da trattare! Fatevi consigliare da amiche o chiedete direttamente all'atelier se offre questo servizio. Il lavaggio in tintoria è sicuramente più costoso ma ne vale la pena considerando l'investimento che avete fatto con l'abito.
REGOLA N° 3 :
Non sempre la custodia dell'abito è l'involucro corretto per conservarlo.
Se la custodia è fatta di materiali plastici, non sarà adatta alla conservazione. Inoltre appeso nell'armadio può occupare molto spazio.
Optate piuttosto per avvolgerlo in carta velina e riporlo in una scatola di legno o cartone resistente dove potrete piegare l'abito senza sgualcirlo troppo.
Per abiti vintage e tessuti naturali è ottima anche una fodera di cotone traspirante.
REGOLA N° 4:
NO a naftalina o prodotti chimici! Optate per una soluzione naturale: i bastoncini di legno di cedro ad esempio sono un ottimo rimedio anti tarme.
REGOLA N° 5 :
NO anche a cantine o soffitte: l'umidità è nemica dei tessuti. Riponete l'abito al riparo dalla luce per evitare ingiallimento ma in un luogo fresco e asciutto per conservarlo al meglio.
REGOLA N° 6 :
Ricordatevi di rinfrescare l'abito una volta l'anno. Tirarlo fuori e fargli prendere aria sarà un momento speciale per rivivere ricordi preziosi!
Spero questo articolo vi sia utile e se pensate possa essere interessante per altri: condividetelo!
Alla prossima.
Lucia
Foto: Unsplash
Comments