top of page
Cerca
  • Lucia

GUEST POST! ZANKYOU WEDDINGS: IL SITO WEB MI SEMPLIFICA LE NOZZE


Oggi ho invitato Davide di Zankyou Weddings a prendere un caffè nel mio blog per parlarci del sito web per le nozze. Vietato rimanere indietro: ormai la tecnologia è nostra amica!

Matrimonio di nuova generazione: arriva il sito internet delle tue nozze

Si fa presto a dire matrimonio ma non è certo impresa semplice organizzarlo! Location, inviti, abiti, fiori, decorazioni…Tante, forse troppe cose a cui stare dietro, che trasformano il momento previo al grande passo in una sequenza di giorni concitati e stressanti.

Anche il matrimonio, però, diventa specchio della nuova era digitale, del mondo 2.0, dell’online, dello sharing, del tecnologico. Ripenso al matrimonio di mia sorella che risale all’anno 2000 e la rivedo immersa tra post it, partecipazioni da inviare, agende stracolme e mille negozi tra cui dividersi. Oggi il tutto sarebbe parossistico e arcaico: molto è stato fatto in merito e mi piacerebbe illustrarvi in una mini-guida, almeno 3 tappe da seguire per l’organizzazione delle vostre nozze tramite le nuove tecnologie.

Il primo step e forse il più innovativo è la creazione di un sito web del matrimonio (un esempio qui). Se credete che bisogna essere degli esperti informatici o degli “smanettoni” dei pc per poter averne uno, vi sbagliate! Pochi semplici passi renderanno possibile creare un vostro sito ad hoc, totalmente personalizzabile che vi faciliterà non poco l’organizzazione delle nozze.

Come? Bhe in primis il sito sarà il tramite onnipresente fra voi e i vostri invitati: dimenticate ore ed ore di chiamate telefoniche per spiegare i dettagli del matrimonio, da oggi tutto potrà essere condiviso online in tempo reale. L’agenda con il timing del grande giorno, ad esempio, o foto, video, mappe! E soprattutto può diventare un “diario digitale” della vostra storia d’amore, condividendo ad esempio le foto degli inizi fino a quelle del “si lo voglio”!

E in un mondo iper globalizzato, dove tutti o quasi tutti abbiamo amici sparsi in varie parti del mondo, il sito web delle nozze è il non plus ultra. Il vostro amico espatriato in Irlanda sarà partecipe ai preparativi e alle info tanto quanto il vostro vicino di pianerettolo. E’ una forma di empatia con i vostri invitati che non si sentiranno, appunto, dei semplici ospiti ma parti fondamentali della cerimonia. Tutti diventeranno dei piccoli pezzi del puzzle della vostra storia d’amore, del vostro giorno più importante.

Quindi, tornando agli aspetti pratici, attraverso il sito terrete un diario aggiornato del vostro evento; i vostri invitati saranno costantemente informati e poi? Cosa aggiungere? L’aspetto più interesante di questi moderni siti è la possibilità di integrare una lista nozze online (un esempio qui), una sorta di wishlist, un elenco dei vostri desideri! Svincolata da negozi fisici e rivenditori, attraverso la lista nozze 2.0 riceverete “soltanto” somme che arriveranno direttamente sul vostro conto. E` un’innovazione grandissima: molte coppie convivono da anni e hanno già praticamente tutto; ad altre non piace ricevere la “squallida” busta di parenti ed amici lontani! Altri, come ripetevo prima, hanno amici sparsi qua e là che gradiranno sicuramente non dover fare chilometri e chilometri per poter acquistare un regalo! Per non parlare del supporto che può diventare per le coppie miste, che hanno parenti ed amici nei loro paesi di origine,a volte lontani. Dimenticatevi, quindi, regali orribili da dover restituire, lamentele per regali decisamente cari: da oggi siete voi a decidere cosa e quanto ricevere!

Non un capriccio, non un vezzo, non un passatempo, il sito delle nozze è un vero e proprio strumento di organizzazione e di digitalizzazione della ceremonia più bella, che si svecchia e diventa momento di “condivisione” e di partecipazione.

Guest blogger: Davide Fusco

Attivo da 7 anni, Zankyou è sito leader nel settore wedding: presente ormai in 20 Paesi nel mondo, consente ai futuri sposi di organizzare le proprie nozze in totale sicurezza e in maniera totalmente innovativa. Come? In primis con la creazione del sito web del matrimonio e soprattutto con l’innovativa lista nozze online che permette ai futuri sposi di ricevere le somme regalate direttamente sul loro conto. Addio quindi a orribili vasi cinesi e all’imbarazzante “momento busta” di parenti e amici. Ma Zankyou è molto altro ancora: tutto ciò che serve per organizzare le nozze è presente in una fornitissima directory (che trovate qui) e per non perdere nessuna news dal mondo fashion Zankyou ha un magazine aggiornatissimo che potete leggere seguendo questo link.

85 visualizzazioni
bottom of page