• Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Pinterest Icon

2018 © Confetti a Colazione. Lucia Boriosi |  Wedding &  Event Planner | Milano | Monza e Brianza | Toscana info@confettiacolazione.com   |  Tel: +39 3471924089  |   P.Iva 09021010963   |  Visual Identity:  Carmen Tortorella   |    Inspired by Beauty.

HAIR & MAKE UP SPOSA

31.12.2016

 Nell'elenco dei temi trattati nel blog non poteva mancare la parte beauty che spesso terrorizza ma che diciamolo, è anche una coccola che non vediamo l'ora di concederci.

Per parlare di come farvi ancora più belle ho invitato nel blog Paola Bianchera , hair & make up artist. Le ho posto le domande che solitamente mi vengono fatte e alle quali nessuno meglio di un professionista specializzato può rispondere. Vi saranno utilissime!

 

Eccole qui:

 

Due parole su di te e sul tuo lavoro:

 

“Sono del parere che non esistano donne brutte,dobbiamo solo imparare a valorizzare ciò che siamo!”

Dopo una formazione decennale in una delle profumerie artistiche più rinomate d’ Italia, ho deciso di mettere le mie conoscenze a disposizione di quella che da sempre e’ la mia grande passione…valorizzare le donne.

 

Attraverso trucco e make up mi sono accorta di come le donne si sentano belle e soprattutto più sicure, meglio con se stesse e con il mondo che le circonda.

Proprio per questo ho deciso di prendermi cura delle spose nel loro giorno più importante, oltre che seguire personalmente corsi di make up.

 

 

 

Foto: Les Amis Photo

 

 

 

Quando si deve inziare a pensare concretamente alla parte beauty e bloccare il make up artist?

 

E' importante muoversi per tempo,sia che si abbiano già le idee chiare sulla persona che si prenderà cura di noi (e' indispensabile bloccarla nell'immediato) sia, al contrario, se ancora abbiamo dei dubbi su chi sceglieremo, per poter fare più prove .

Nel giorno del matrimonio e' fondamentale essere serene e saper di potersi fidare completamente della persona scelta.

 

Foto: Elisabetta Marzetti

 

Come si entra in sintonia con i gusti di una sposa per regalarle il look desiderato senza snaturarla?

 

Penso che innanzitutto bisogna cercare di capire al meglio chi abbiamo davanti, che tipo di personalità ha e che cosa desidera realmente.

E' importante capire com'è la sposa nella sua quotidianità, se è una persona molto semplice sicuramente desidererà puntare su un look raffinato ma non troppo evidente...bisogna cercare di interpretare al meglio le sue esigenze fondendole con lo stile scelto per il matrimonio, con l'abito e la location, senza esagerare.

 

Io lavoro realizzando in primis una cartella personalizzata per la sposa e richiedo informazioni sull'abito, sulla location, sullo stile del matrimonio, sui colori, i fiori, la stagione: tutti elementi fondamentali che associati ad immagini d'ispirazione di make up ed acconciatura da lei raccolte mi aiutano a indirizzare la sposa verso la scelta migliore.

Consiglio quindi di creare una piccola cartella di ispirazione su Pinterest ad esempio da condividere poi con chi si occuperà di trucco e parrucco.

Il mio consiglio inoltre è quello di trovare in primis una persona che le faccia sentire a proprio agio oltre che belle, il truccatore e' una presenza molto importante quel giorno, che deve saper essere presente ma anche in disparte, capace di saper anche dare una parola speciale al momento giusto oltre che il consiglio adatto anche per un eventuale contrattempo dell'ultimo minuto.

 

Foto: Infraordinario

 

Cosa consigli alle spose che si apprestano a decidere su make up e acconciatura

 

Sicuramente il mio consiglio principale è valorizzarsi senza eccedere.

Nel cercare make up e acconciatura devono tener presente il momento della giornata in cui si svolgerà il matrimonio, se sarà di sera il trucco potrà essere più accentuato ad esempio; per scegliere l'acconciatura devono fare attenzione alla tipologia di abito scelto e soprattutto allo scollo o al coprispalle, se un abito e' molto accollato sconsiglio il capello totalmente sciolto.

Tutto si deve fondere alla perfezione, bisogna tener conto di ogni minimo particolare del matrimonio per arrivare a scegliere il giusto look: ad esempio la stagione in cui si terrà, lo stile , ma anche come ci sentiamo meglio noi e come portiamo ad esempio i capelli nella quotidianità...se li abbiamo fatti crescere proprio per il matrimonio ma normalmente li portiamo raccolti cerchiamo di optare per un raccolto con solo qualche ciocca che scende.

 

Foto: Valentina Riboli 

 

Non solo wedding day: consigli per preparare la pelle (non solo del viso) in vista del grande giorno? Con quali tempistiche? Quali sono gli errori da non commettere?

 

Il consiglio fondamentale per avere un bella pelle nel giorno del matrimonio e' curarla quotidianamente con un buon detergente, indispensabile anche per chi non si trucca, un tonico senza alcool e una buona crema idratante. Ben vengano i trattamenti dall'estetista per aiutare ad ossigenare e dare più luce alla pelle ma il lavoro più importante lo facciamo nella cura ogni giorno...solo così il nostro trucco sarà luminoso, uniforme e terrà fino a notte inoltrata!

Io tendo a non consigliare le lampade, seccano la pelle e si rischiano rossori indesiderati, preferisco  qualche esposizione graduale al sole (stando davvero molto attente a non lasciare segni del costume) per un colorito ambrato e naturale.

Un occhio di riguardo invece per le sopracciglia, cornice fondamentale del nostro viso. Consiglio di iniziare quanto prima a ricercare la linea più adatta al viso, spesso sono necessari mesi per ricreare la linea ideale, soprattutto quando ci sono casi di sopracciglia molto sottili; molto importante comunque non depilarle il giorno prima, eviteremo antiestetici rossori.

 

 Foto: Serena Cevenini

 

Siamo arrivati al grande giorno: ci sveli qualche trucco per mantenere capelli e trucco al meglio durante tutta la giornata? E cosa NON dobbiamo fare?

 

L'ideale per il make up e' utilizzare degli ottimi primer e fissanti ed optare per un trucco il più possibile waterproof! Inoltre nella borsetta della testimone non devono assolutamente mancare correttore, cipria ed il rossetto scelto per l'occasione per i ritocchi pre-foto!

 

Per i capelli invece un consiglio importante che mi sento di dare è di non esagerare con i prodotti nutrienti come shampoo e maschere; spesso si esagera pensando di conferire più morbidezza e poi si finisce con l'appesantirli rischiando di compromettere la tenuta e buona riuscita dell'acconciatura...quindi sì al balsamo e sempre  risciacquato molto bene!

 

Foto: Les Amis Photo

 

 

Volete scoprire di più su Paola Bianchera Hair & Make up? ecco il link al suo sito: www.paolabianchera.com

 

Ci vediamo a gennaio con il prossimo argomento, voi nel frattempo coccolatevi e preparatevi a splendere! ;)

 

Lucia

 

  

 

Please reload